CALENDARIO


La neonata ASSOCIAZIONE “ ABITANTI DELLA CONTRADA MARTIGNAGO NEL COMUNE DI OME ”
Festeggia il Santo patrono, con tradizione secolare, nell’ultima domenica di luglio. Per mantenere vivi lo spirito e le tradizioni che vedono nella Chiesa di Sant’Antonio di Padova il cuore della Contrada. Nel ricordo del generoso benefattore Don Pietro Battola che lasciò aiuti ed istituzioni che segnarono positivamente la storia della Contrada di Martignago e dell’intero paese di Ome, l’associazione si impegna a continuare la Sua opera favorendo relazioni comunitarie con finalità religiose, caritatevoli e culturali.

 

FESTA ANNUALE

Le feste annuali della contrada di Martignago cadono tradizionalmente l'ultima domenica ed il lunedì successivo del mese di luglio e prevedono cerimonie religiose ed eventi sociali e culturali. La domenica mattina viene tradizionalmente celebrata la Santa Messa solenne per il patrono, Sant'Antonio da Padova, il lunedì la cerimonia religiosa prevede anche l'esposizione della reliquia della Santa Croce. Segue un rinfresco conviviale.

 

FESTA QUINQUENNALE

Ogni cinque anni, come nel 2010, la ricorrenza è particolarmente solenne. La processione con la statua del Santo si svolge attraverso le vie di Martignago tutta pavesata a festa con fiori di carta fatte dalle donne della contrada.